home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.748.263 visualizzazioni ]
29/04/2011 18.48.42 - Articolo letto 4000 volte

Mather Sacra: successo di pubblico

Mather Sacra - 24 aprile 2011 Mather Sacra - 24 aprile 2011
Media voti: Mather Sacra: successo di pubblico - Voti: 0
Progetto drammaturgico ricco di emozione e stupore
Matera Ha destato stupore ed emozione la manifestazione “Mather Sacra” proposta durante le festività pasquali ed organizzata dal Comune e dalla Regione Basilicata.
Tanti i materani e, soprattutto, i turisti che hanno seguito la rappresentazione drammaturgica della Passione in un contesto così originale e in una cornice così simile alla Palestina come l’altopiano murgico ed i Sassi.
Il progetto, proposto alla Regione dal Comune congiuntamente alle Associazioni Provinciali di Categoria Confesercenti, Confartigianato, CNA, Confapi, Camera di Commercio di Matera insieme all’Ente Parco Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, in partenariato con il Centro Libertas di Basilicata, ha visto la copertura finanziaria all’interno del progetto Piot “MATERA 2019: Capitale Europea della Cultura” che punta sulla valorizzazione delle tradizioni del territorio mettendo a sistema le risorse disponibili ed individuando, quale specificità comune di tutto il territorio appartenente al Piot, i segni della religiosità ed i suoi presidii culturali – chiese rupestri, conventi, edicole votive, feste religiose della tradizione popolare – considerati come elementi di eccellenza attraverso i quali costruire il prodotto turistico dell’area interessata.
“La città di Matera – afferma l’assessore comunale alle Attività produttive, Silvia Vignola - registra da alcuni anni una significativa e costante crescita della sua notorietà nazionale ed internazionale, come testimoniato sia dalle numerose recensioni sulle principali riviste nazionali ed estere sia dalla sempre più frequente scelta della città, per il suo contesto urbano ed il paesaggio rupestre, come set naturale per riprese cinematografiche e pubblicitarie ed in particolare sui temi della cristianità come testimoniato dalle recenti riprese del film “La Passione di Cristo” di Mel Gibson, che producono un positivo effetto sullo sviluppo turistico del territorio, registrato dall’ incremento dei flussi turistici e dall’aumento dei principali indicatori di sviluppo del settore”.
Nel ringraziare il direttore artistico, Domenico Fortunato, e il regista, Giampaolo Francese, per l’impegno profuso per la realizzazione dell’evento, l’assessore Vignola si dice certa che “l’evento sarà replicato durante le festività pasquali del 2012 con ancora maggiore forza comunicativa e organizzativa”.
L’evento è stato finanziato nell’ambito del PO FESR Basilicata 2007-2013 per un investimento di 50 mila euro a fronte di una spesa di circa 80 mila euro al fine di dare continuità alle strategia di valorizzazione turistica della città in quanto il collegamento tra questa manifestazione, la festa di Maria SS. Della Bruna e la rievocazione della Natività consentono di comunicare una immagine coerente di città di forte tradizione cristiana e di rinforzare la efficacia del piano di Comunicazione in favore della popolazione regionale.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi