home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.725.681 visualizzazioni ]
03/05/2011 11.48.06 - Articolo letto 3891 volte

Paolo Rossi a Matera

Paolo Rossi “Mistero Buffo di Dario Fo - nell´umile versione pop” Paolo Rossi “Mistero Buffo di Dario Fo - nell´umile versione pop”
Media voti: Paolo Rossi a Matera - Voti: 0
L'ultimo appuntamento della rassegna teatrale 2010/2011 con il recupero dello spettacolo previsto originariamente il 30 gennaio
Matera Ultimo appuntamento per la Rassegna Teatrale di Matera, organizzata dall'Associazione Culturale Incompagnia nel Teatro Duni: giovedì prossimo, 5 maggio (ingresso ore 19.30 - sipario ore 20.30) Paolo Rossi proporrà nella Città dei Sassi "Il mistero buffo di Dario Fo (nell'umile versione pop)". Si tratta dello spettacolo rinviato lo scorso 30 gennaio, per il quale restano in validità sia i biglietti già acquistati, sia gli abbonamenti.

Chiave di volta del teatro di narrazione di cui il premio Nobel per la letteratura 1997 è considerato tra i padri fondatori, "Mistero Buffo" è l'opera esemplare del Grammelot, forma di teatro inventata  nel 16° secolo all'interno della Commedia dell'Arte e farcita di idiomi, fonemi, gesti e mimiche accessibili ad una interpretazione universale, simile al "Cirquish" inventato dal Cirque du Soleil.

Il timore riverenziale nutrito dal popolare attore, meneghino d'adozione, nei confronti del suo ideale padre putativo - che pure gli riconosce l'autentica discendenza artistica - ha indotto Rossi ad aggiungere alla sua rilettura personale dell'opera la precisazione "nell'umile versione pop"; lo spettacolo, come chiarisce lo stesso attore, è "ogni sera diverso - nonostante non ci sia niente di improvvisato -, recitato con il pubblico e non per il pubblico, è uno spettacolo ricco di cambi di registro, è un'allegoria che confonde i generi, la finzione con la realtà, i sogni del popolo con la cronaca."

Rispetto alla edizione integrale, che la Comédie Francaise propone nel suo repertorio in due serate, la rappresentazione di Paolo Rossi è più condensata "ma molto rispettosa" - precisa Dario Fo: "il testo è rispettato quasi al completo. Qualche battuta aggiunta sull'attualità è necessaria e doverosa. Ho sempre fatto così anch'io. È la natura di Mistero Buffo".

Paolo Rossi, nato il 22 giugno 1953, non ha bisogno di presentazioni: giullare e folletto al tempo stesso, alterna presenze televisive in programmi di grande successo al cabaret, al circo, finanche a due partecipazioni al Festival di Sanremo come cantante, nel 1994 e nel 2007.

Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; il botteghino del Teatro Duni per la prevendita dei biglietti è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30. Sul sito internet del teatro www.cineteatroduni.com è possibile acquistare i biglietti online.

Tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.  


Relata Refero: i commenti della Stampa

Lo spirito satirico e beffardo da giullare di Paolo Rossi non poteva non adattare a se stesso e contaminare con il nostro oggi la sua rivisitazione del celebre spettacolo di Fo. Un graffiante, divertente viaggio tra invettiva e sberleffo con zampate impudenti sulla nostra società che si fanno strada nelle giullarate medioevali, quali 'la nascita del giullare' e altre, che Rossi racconta in un grammelot lontano dalle raffinatezze di Fo ma altrettanto palpitante e buffo.

Corriere della Sera, 21 maggio 2010


Mille persone, quante ne tiene il Piccolo Strehler, in visibilio, un applauso lungo più di 10 minuti. A Paolo Rossi, mattatore assoluto di Mistero Buffo di Dario Fo (ps: nell'umile versione pop), e ancor di più proprio a Fo e alla moglie Franca Rame [...].

La Repubblica, 10 maggio 2010


Giullari buffi ancora misteriosi

[...] Rossi è un genio nel concentrare un'intera situazione in un'immagine, in una singola invenzione. [...] laregia di Carolina De La Calle Casanova tiene insieme il tutto con sobrietà e freschezza. Se Rossi è bravissimo, la vera sorpresa è Lucia Vasini, strepitosa nel monologo finale di una Madonna quasi testoriana.

Il Sole 24 Ore, 9 maggio 2010

 
[...] Dunque su quella pedana con le luci della ribalta che citano la commedia dell'arte, si rappresenta una storia di teatro, quel teatro fatto da persone vive per altre persone vive a cui Paolo scioglie un inno amoroso. [...] La satira è salva.

L'Unità, 6 maggio 2010

 
Rossi erede di Fo.

[...] Altro, ma Grande. Diretto da Carolina De La Calle Casanova, regista della Compagnia BabyGang, alla quale Paolo Rossi è oggi strettamente legato, dopo una scelta coraggiosa che l'ha portato un po' più lontano dal "grande giro", Paolo Rossi, dicevamo, regala, con una grande prova attoriale, una serata divertente, graffiante, ironica e intelligente. E accoglie, degno giullare del nostro tempo, non sempre "buffo", l'eredità del "re" Dario. Da vedere.

Il Giorno, 11 maggio 2010

 
Dal Nobel Dario a Paolo Rossi, il miracolo di 'Mistero Buffo' si ripete

[...] Il primo pezzo in cui il confronto Rossi-Fo nasce spontaneo è la nascita del villano, storia drammatica di un contadino a cui viene violentata la moglie davanti a i figli: Rossi fa un monologo magistrale, emozionale, suo. [...] Esilarante il racconto dei miracoli di Gesù bambino [...].

La Prealpina, 6 maggio 2010



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008



Link relativo: http://www.sassiland.com/eventi_matera/evento.asp?id=7411&t=paolo_rossi_a_matera
 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi